ATER di Vicenza, via Btg Framarin, 6 36100 Vicenza Tel. 0444 223600

Presentazione

Nell'ultimo periodo le Regioni hanno sempre di più assunto un ruolo fondamentale nel campo dell'edilizia residenziale pubblica, diventando valide interpreti di quella filosofia e di quei principi che hanno ispirato il decentramento amministrativo su alcune tematiche e bisogni di primaria importanza per il cittadino.

La svolta doveva quindi riflettersi anche nel campo della gestione del patrimonio immobiliare pubblico ed in tal senso il legislatore veneto si è adeguato, riformando i tradizionali Istituti Autonomi per le Case Popolari (I.A.C.P.) in Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (A.T.E.R) con lo scopo di delegare nuove responsabilità economico-finanziarie, nonchè sociali agli enti provinciali deputati all'amministrazione del bene-casa.

Con l'istituzione delle A.T.E.R. non sono cambiate le finalità sociali, ma la nuova veste imprenditoriale ha consentito di acquisire nuove potenzialità, risorse e strumenti di tipo privatistico per reggere le sfide del mercato, grazie anche ai ricavi dalle cessioni che hanno permesso I'acquisizione di aree ed edifici, per costruire o risanare, per assegnare in locazione od alienare. Il fine ultimo,è rimasto comunque quello di soddisfare le esigenze delle categorie meno abbienti, cercando contemporaneamente di calmierare la domanda e gli stessi prezzi dell'offerta del mercato.

In quest'ottica, rivolta all'efficienza ed all'ottimizzazione delle pubbliche risorse non poteva non trovare uno spazio adeguato anche un servizio più chiaro e trasparente ed è per questo che ci siamo impegnati come A.T.E.R. di Vicenza a fornire a ciascuno dei nostri utenti la presente Carta dei Servizi.Si tratta di un documento utile anche per coloro che aspirano ad ottenere un alloggio di e.r.p. in quanto contiene le necessarie informazioni sia per i nostri assegnatari come per coloro che vogliono partecipare ai pubblici concorsi.La nostra ambizione è quella di instaurare un rapporto qualitativamente diverso con tutti i nostri inquilini, nel rispetto dei reciproci diritti e doveri, dando un segnale forte di maggiore efficienza ed efficacia coniugando l'esigenza di redditività dell'impresa, che consente reinvestimenti nel settore, con la serietà, professionalità e trasparenza nella resa dei servizi.

Ci auguriamo che il nostro impegno sia di gradimento per tutti i nostri interlocutori e che la presente guida operativa possa divenire un valido strumento di reciproca comunicazione e di un nuovo e più costruttivo rapporto.

La Legge Istitutiva | Gli organi statutari | La struttura dell'A.T.E.R.